Bocconcini alle uvette


Appena sfornati sembrano degli sfiziosi e morbidi paninetti dolci, mentre i giorni successivi si compattano e diventano friabili, più simili ai biscotti. In ogni caso sono “uno tira l’altro”, buoni, leggeri, aromatici, non troppo dolci e perfetti per la colazione.

Ingredienti per una trentina di bocconcini:
250 g farina T2 (semintegrale)
90 g malto di riso
40 g olio di semi
100 ml succo di mela puro
10 g lievito per dolci
100 g uvette
vaniglia in polvere q.b.
cannella q.b.

Unite la farina con il lievito, la vaniglia e la cannella (regolatevi in base ai vostri gusti, io ne metto una spoverata abbondante perchè mi piace). Amalgamate l’olio col malto e versateli sulla farina, mescolate bene fin quando il composto diventerà granuloso, poi aggiungete il succo di mela e infine le uvette. Con l’aiuto di due cucchiaini disponete delle palline di impasto su una teglia coperta di carta forno e infornate a 180 gradi per 10/15 minuti. Se vi piacciono provateli anche con i canditi al posto delle uvette!

6 pensieri su “Bocconcini alle uvette

    • Non ho mai provato ma secondo me sì! Forse è un po’ più dolce del malto quindi magari ce ne vorrà un po’ meno… magari 40 g anzichè 50 g…

  1. Ciao ti volevo chiedere se ilmalto serve per amalgamare il tutto e quindi formare i boccontici oppure se uso lo zucchero di canna è uguale? grazie

    • Il malto serve per dolcificare ma anche per diluire e amalgamare il composto visto che, a differenza dello zucchero, è fluido. Se usi lo zucchero di canna dovresti modificare alcune cose, innanzitutto dovrai usarne la metà perché lo zucchero dolcifica molto di più quindi 40 o 50 g al massimo. Poi molto probabilmente servirà da aggiungere un altro pochino di succo di mela, non troppo, lo aggiungi alla fine quel tanto che basta giusto se vedi che il composto è troppo duro

I commenti sono chiusi.