Fiera “Fa’ la cosa giusta” – Milano

CAM00080Anche quest’anno non potevo mancare al consueto appuntamento con “Fa’ la cosa giusta”, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. L’obiettivo della fiera, come è scritto sul sito, è “diffondere sul territorio nazionale le ‘buone pratiche’ di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale”.
La fiera ha avuto negli anni un successo sempre maggiore ed è ormai alla sua undicesima edizione, si divide in diverse sezioni tematiche: abitare green, commercio equo e solidale, cosmesi naturale e biologica, critical fashion, editoria, mobilità sostenibile, turismo consapevole e, immancabile, la sezione “mangia come parli” dedicata al cibo e all’alimentazione. Volendo promuovere i miei corsi di cucina in collaborazione con il CAM00077locale Uscio&Bottega di Milano, ho avuto modo di girare bene per i vari stand, cosa che magari gli altri anni non avevo il tempo di fare, e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita dalla grande offerta vegana che ho trovato, dalle arancine siciliane ai gelati, dalle lasagne alle olive ascolane, dalla pasta fresca ripiena ai cibi crudi, dalle colombe pasquali ai prodotti a base di canapa (che per me sono stati una scoperta!).

CAM00107CAM00085CAM00093

 

 

 

 

In realtà non c’erano tantissimi stand solo vegani, cioè che vendevano o promuovevano esclusivamente prodotti vegani, però ho notato che la maggior parte aveva sempre un angolo con l’offerta vegana accanto a quella tradizionale, e direi che non è poco!
CAM00101Eventi carini durante la fiera sono stati quelli organizzati dalla rivista Funny Vegan: un workshop sulla coltivazione, proprietà e usi in cosmesi e in cucina della lavanda (pianta che io adoro) e un laboratorio sul cioccolato nelle due varianti crudo e cotto, con un breve show cooking e assaggi finali golosi!