Polpettine crudiste di carote al timo


Ecco un’altra ricetta crudista molto semplice che mi sono inventata per non dover accendere i fornelli con questo caldo. Piatto fresco, nutriente e salutare dove la preziosa vitamina A delle carote si unisce ai grassi buoni di mandorle e noci e alla nota aromatica del timo.

Ingredienti:
150 g carote pesate già pulite
30 g noci sgusciate
30 g mandorle
2 cucchiai d’olio EVO
4 o 5 rametti di timo fresco (anche di più se piace)
sale

IMG_5018Frullate con il mixer le carote tagliate a pezzi, le noci, le mandorle, l’olio e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo e ben compatto, lavorabile con le mani. Unite le foglioline di timo e formate con le mani delle piccole polpette. Io le ho gustate con un filo di ottimo olio EVO siciliano leggermente piccante ma se volete potete anche farne un patè da spalmare sui crostini di pane per uno sfizioso antipasto o aperitivo!

8 pensieri su “Polpettine crudiste di carote al timo

  1. Non so perchè scopro questo blog pieno di ricette stragolose solo ora, ma una cosa è sicura: queste me le faccio stasera! <3
    a presto 🙂

      • Scusa l’imbarazzante ritardo, riapprodavo qui per riportare la ricetta sul fedele quadernino e mi sono ricordata del commento che avevo lasciato. Le ho fatte davvero la sera stessa, e mi sono piaciute davvero davvero! 😉 ora me ne è anche tornata voglia!!
        un abbraccio

  2. HO PROVATO A FARLE… MA CON L’IMPASTO NON RIESCO A FORMARE DELLE PALLINE… SI SFALDANO… AIUTO…

    • come mai? a me vengono piuttosto compatte… devi frullare il tutto molto molto bene fin quando diventa un impasto quasi cremoso e consistente. Che tipo di frullatore usi?

I commenti sono chiusi.