Cupcakes cocco e cioccolato


Ultimamente vanno di gran moda, colorati (con coloranti spesso artificiali) e decorati in vari modi. Questi li ho inventati io di sana pianta, utilizzando uno dei miei abbinamenti preferiti: cocco e cioccolato! Sono semplicissimi e richiedono pochi ingredienti, basta solo avere un pochino di pazienza prima per riempire i pirottini e poi per decorarli con la crema.
Con questa ricetta partecipo al giveaway promosso da IoVeg insieme a Verdevero. Andate sulla pagina facebook di IoVeg e votatela grazie!

Ingredienti per una ventina di dolcetti:
100 g farina T2 (semintegrale)
50 g cocco grattugiato più altri 20 g circa per decorare
150 ml acqua
25 ml olio di semi di girasole (circa 20 g)

80 g zucchero di canna integrale
mezza bustina di lievito per dolci
Per la crema:
30 g cacao amaro
120 g zucchero di canna integrale
50 g maizena
1/2 l latte d’avena o di soia

Amalgamate gli ingredienti secchi: farina, cocco, lievito e zucchero. Emulsionate a parte olio e acqua e poi versateli a poco a poco sui secchi mescolando bene. Distribuite una cucchiaiata di composto in ciascuno degli appositi pirottini di carta forno, riempiendoli per circa 2/3 e infornateli a 180 gradi per 20 minuti circa (controllate la cottura perchè dipende dal forno che avete).
In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nel latte, poi versate a pioggia la maizena e il cacao setacciati (altrimenti è più difficile sciogliere i grumi). Mescolate bene con una frusta e mettete sul fuoco continuando a mescolare fino a quando la crema si addensa e inizia a bollire. Toglietela dal fuoco e fatela intiepidire mescolando ogni tanto, poi riempite una sac à poche e decorate i vostri cupcakes. Spolverate sopra il cocco, fate raffreddare bene e godetevi il risultato!
PS: questi dolcetti sono buonissimi anche senza crema, magari arricchendoli con gocce di cioccolato fondente mescolate all’impasto e/o lasciate cadere sopra prima di infornarli.

4 pensieri su “Cupcakes cocco e cioccolato

  1. Ricetta fantastica (e leggera): ma quanto olio serve? Nella lista degli ingredienti non c’è, ma nella spiegazione dici che va aggiunto all’acqua? Grazie per l’informazione

    • Hai ragione, scusa ho dimenticato di includerlo tra gli ingredienti! Ora l’ho corretto, ci vanno 50 ml di olio di semi. Grazie per la segnalazione!

      • Grazie Giulia, ti sembrerò una rompiscatole, ma ce ne vanno 25 (come è scritto nella ricetta) o 50 ml (come scrivi nel messaggio? Grazie, appena ho un minuto di tempo me li preparo,dietetici e con il cocco che mi piace tanto.

        • Perdonami! La dose giusta è 25 ml (circa 20 g), basta mescolare olio e acqua e aggiungerli agli ingredienti secchi, se li fai fmmi sapere come ti vengono!

I commenti sono chiusi.