Latte di riso homemade

IMG_5761Il latte di riso che si trova comunemente in commercio a molti non piace perché è troppo dolce. Se lo fate in casa con questa ricetta rimarrete piacevolmente stupiti di come il gusto sia completamente diverso da quello comprato, per nulla dolce e quindi adatto non solo da bere a colazione, per chi non ama il gusto dolce, ma perfetto per preparazioni salate come ad esempio la besciamella.
Io ho usato il riso integrale Balilla, (lo stesso che uso per fare il sushi), una varietà  dal chicco tondo e particolarmente ricco di amidi, che cuoce in relativamente poco tempo e tende facilmente a disfarsi, quindi adatto per questo scopo, ma provate anche con altre tipologie di riso, l’importante è che sia sempre integrale.
Se usate questo latte da bere a colazione o a merenda vi consiglio di dolcificarlo con sciroppo d’agave o malto di riso e aromatizzarlo con vaniglia e cannella, ma ci stanno bene anche il cacao e la farina di carruba.

Ingredienti per un litro circa di latte:
100 g riso integrale (Balilla o altra varietà) 
1,5 l d’acqua
1 cucchiaino di olio di mais o olio di girasole
1 pizzico di sale
dolcificante a piacere (fac.)

Portate a bollore l’acqua, poi versate il riso, unite il pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per non meno di un’ora, il riso deve diventare morbidissimo, quasi sfatto. Poi IMG_5754spegnete il fuoco, fate riposare coperto per una mezz’oretta e frullate tutto unendo il cucchiaino d’olio. Otterrete una crema mediamente densa che va filtrata con un colino a maglie strette. Ponete il colino su un recipiente e con un cucchiaio mescolate la crema e schiacciatela contro le pareti del colino fin quando resterà solo la parte fibrosa. Quest’ultima potrà essere aggiunta alle minestre e creme di verdure o usata come legante negli IMG_5757impasti per burger e polpette.
Se il latte di riso ottenuto è troppo denso allungatelo con un po’ d’acqua fino alla consistenza desiderata. Versate in una bottiglia di vetro e conservate in frigo fino a 3/4 giorni.
Questo latte di riso è perfetto per fare la besciamella (vedi ad esempio questa ricetta) oppure golose creme dolci al cucchiaio, dolcificate con malto di riso o sciroppo d’agave.

9 pensieri su “Latte di riso homemade

    • Per fare la mozzarella sicuramente, e verrà benissimo, come viene bene ad esempio anche la besciamella. Lo yogurt non saprei, di solito si fa con latte di soia… ma se vuoi prova e fammi sapere!

      • grazie della risposta superveloce …chiedo troppo se ti chiedo la ricetta della mozzarella di riso ? cmq da quando ti ho conosciuto la mia vita è piu’ bella e allegra …le tue creazioni sono speciali DAVVERO COMPLIMENTI per il mix perfetto di semplicità e fantasia 🙂 🙂

        • Grazie mille dei complimenti! Sono felice di dare il mio piccolo contributo per facilitare la vita delle persone 😀 Purtroppo però non ho una ricetta per la mozzarella di riso… cioè non l’ho mai fatta. Indicativamente io la farei come una besciamella molto densa (con olio EVO e farina di riso per addensarla), insaporita con lievito alimentare in scaglie per dare il gusto un po’ “formaggioso” e poi la farei raffreddare e rassodare in una ciotolina. Fammi sapere come viene se la fai!

  1. CON LO STESSO METODO POSSO FARE IL LATTE DI MAIS? LO DEVO USARE IN UNA RICETTA E NON LO TROVO IN GIRO…METTO A BAGNO I FIOCCHI DI MAIS NELL’ACQUA E POI CUOCIO? CHE NE PENSI?

    • Sinceramente il latte di mais non l’ho mai sentito… sei sicura che esista e che si possa fare? Ma per fiocchi di mais cosa intendi i corn flakes?

  2. Ok, non l’avevo mai sentito… comunque prova ma non garantisco il risultato. Poi magari fammi sapere come ti viene!

I commenti sono chiusi.