Babaganoush ovvero hummus di melanzane alla maniera mediorientale

dsc00287Il babaganoush è una crema di melanzane tipica della cucina mediorientale (come anche l’hummus di ceci). La preparazione è semplicissima, l’unica particolarità sta nella cottura delle melanzane. Nelle ricette che ho trovato in rete si diceva di cuocerle intere per un’ora e mezza, ma io per dimezzare i tempi le ho tagliate a metà lasciandole poi in forno spento caldo a completare la cottura (odio tenere acceso il forno per più di 45 minuti!). Potete servirla come antipasto insieme a pane arabo o semplici piadine tagliate a triangolini e scaldate, oppure crostini o crackers. Perfetta per una cena di ispirazione mediorientale insieme a hummus di ceci, felafel e salsa tzatziki.

Ingredienti per 4 persone:
3 melanzane scure medie (peso totale 1,2 kg circa)
1 limone
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di tahin o anche di più se piace (crema di sesamo, si trova nei negozi biologici o nel reparto etnico dei supermercati)
olio evo, sale e pepe
paprika affumicata (se non l’avete va bene anche quella dolce)
 
20170825_171039Lavate le melanzane, tagliate via l’estremità con il picciolo, tagliatele a metà per il lungo e posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno con la parte tagliata rivolta verso il basso. Bucherellatele per bene con uno stuzzicadenti (in modo da facilitare la cottura all’interno) e infornatele senza aggiungere grassi a 180 gradi in forno ventilato per 45 minuti circa. Quindi spegnete il forno e lasciatele dentro a forno spento e caldo per un oretta.20170825_185111
A questo punto saranno ben cotte (dovranno essere morbide con la buccia raggrinzita). Tirate via la buccia con un coltello (dovrebbero spellarsi facilmente), mettete la polpa in una ciotola e date una veloce frullata col minipimer a immersione. La consistenza non deve essere liscia ma piuttosto grossolana a piccoli pezzetti.
Procedete al condimento con sale e pepe, aglio schiacciato (con l’apposito attrezzo spremiaglio), succo di limone e tahin (assaggiate e regolatevi con le quantità in base ai gusti, le dosi che ho messo sono indicative).
Servite in ciotoline con sopra un filo d’olio evo e paprika affumicata, decorate se volete con foglioline verdi di prezzemolo o maggiorana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*