Frollini all’arancia con copertura al cioccolato

foto 7Sapevate che esiste una relazione tra i 7 cereali, i 7 pianeti e i 7 giorni della settimana? Sul numero invernale della rivista Artemedica ho scritto un articolo in proposito corredato come al solito da una ricetta (ho già parlato della mia collaborazione con Artemedica in questo post). Giusto per stuzzicare la curiosità, posso dirvi che ad ogni giorno della settimana corrisponde un pianeta (i nomi dei giorni del resto parlano chiaro), un cereale e un particolare stato d’animo predominante…. se volete saperne di più l’abbonamento alla rivista costa solo 15 € e potete farlo qui 🙂
foto 8Ad accompagnare l’articolo questi graziosi frollini all’arancia, realizzati con formine a stella in occasione delle festività natalizie, ma che ovviamente si possono fare con tutte le forme che più vi piacciono. Se coinvolgerete i bambini nella preparazione si divertiranno sicuramente un sacco!
Rispetto alla ricetta pubblicata sulla rivista ho apportato una piccola modifica che riguarda la buccia d’arancia. I corsi con Simone Salvini mi hanno insegnato che la IMG_4702buccia degli agrumi non va grattugiata con la grattugia come ero solita fare, ma si prelevano delle scorzette sottili con il pelapatate (evitando la parte bianca) e poi si tritano molto finemente a coltello. E’ un metodo più pratico perché si evita che metà della buccia resti nella grattugia e anche più efficace perché l’aroma agrumato si sentirà molto di più.

Ingredienti per circa 40 biscotti:
250 g farina di grano tenero T2 (semintegrale)
120 g zucchero di canna integrale di tipo Dulcita
70 g succo d’arancia fresco
70 g olio di mais
6 g lievito per dolci
1 punta di cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
3 o 4 scorze d’arancia
150 g cioccolato fondente

Miscelate la farina con il lievito, la vaniglia, lo zucchero, il sale e le scorze d’arancia tritate molto finemente a coltello. Versate l’olio e iniziate ad impastare, poi unite il succo lavorando l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida ma compatta. Fate una palla, copritela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 20 minuti circa (operazione non indispensabile). Riprendete quindi l’impasto, stendetelo mediamente sottile con un mattarello e con delle formine a stella ricavate dei biscotti. Disponeteli su teglie ricoperte di carta forno e infornateli a 175 gradi per 10 minuti circa.
foto 5foto 6Quando sono completamente raffreddati fate fondere il cioccolato a bagnomaria e immergete i biscotti a metà disponendoli man mano su piatti o vassoi ricoperti di carta forno per non farli attaccare. Fate raffreddare e indurire bene il cioccolato per qualche ora anche riponendoli, se occorre, in frigorifero.

 

14 pensieri su “Frollini all’arancia con copertura al cioccolato

  1. Fatti!! molto molto buoni e facili da fare. A me ne sono venuti circa 30. E ho messo un po’ più di farina xké l’ impasto era molto appiccicoso.

    • Bravissima! 🙂 Per l’impasto dipende tutto dal tipo di farina usata, alcune assorbono più liquido altre meno…

      • Sì certo, se usi farina comunque di grano o di farro (bianca o integrale o entrambe) le dosi sono le stesse. Se usi però altre farine prive di glutine, ad esempio riso ecc. non ti so dire perché si comportano diversamente

    • Puoi usare il classico lievito Bertolini o Pane Angeli, ma molto meglio il più naturale cremor tartaro addizionato con bicarbonato. Io lo trovo della Baule Volante nei negozi Naturasì, si chiama “lievito vanigliato per dolci biologico”

      • io ho cambiato solo la farina (ho messo quella bianca)ma sono venuti ispidi senza sapore , non sono piaciuti,da non ripetere

        • Strano perché sia a me e sia a chi li ho fatti provare sono piaciuti. La farina bianca è meno saporita di quella semintegrale ma non dovrebbe fare tanta differenza… Hai usato lo zucchero integrale Dulcita che è più saporito di quello normale? Hai aggiunto un bel po’ di buccia d’arancia tritata? Li hai ricoperti di cioccolato?

  2. Fantastici! Li ho preparati insieme alla mia bimba e ci siamo divertite tanto. Sono buoni e profumatissimi! Ho seguito la tua ricetta fedelmente (credo) ma ho aggiunto della farina alla fine perché l’impasto risultava liquido. Grazie!!

  3. Fatti l’altra sera, buonissimi apprezzati anche dal moio bimbo di un anno e mezzo.
    Una domanda…volendoli preparare come piccolo pensiero per Natale, secondo te quanto si poosono conservare? grazie mille !!

    • Bene ne sono contenta! 🙂 Se ben chiusi in una scatola di latta o di plastica si dovrebbero conservare bene per almeno 4 o 5 giorni. L’importante è non lasciarli all’aria ma chiuderli bene, anche in un sacchetto di plastica per alimenti, in modo che non si secchino troppo. Certo più stanno e meno freschi e friabili saranno, come del resto i normali biscotti fatti in casa.

  4. ciao, grazie per la ricetta e per i preziosi consigli! si può fare una crostata con questi ingredienti?se sì, cambia qualcosa? forse tempo cottura? grazie, ciao emi

I commenti sono chiusi.